Un minuto di silenzio in apertura di seduta, l’intera assemblea in piedi. Il Consiglio comunale di Bari ha ricordato oggi Igor Protti, scomparso il 19 giugno scorso, con un momento di raccoglimento richiesto dal sindaco Vito Leccese.
Al termine della commemorazione, Leccese ha annunciato che domani la Giunta comunale discuterà la proposta di delibera per intitolare la Curva Nord dello stadio San Nicola all’indimenticato capitano biancorosso. La richiesta è condivisa da tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e opposizione.
“Ricordare lo Zar significa celebrare i valori più alti dello sport e della cittadinanza: l’umiltà nelle vittorie, la dignità nelle sconfitte e quel fiero spirito di riscatto che incarna perfettamente l’anima della nostra città. Questo tributo corale e unanime dimostra come Igor Protti sia stato capace di trascendere il rettangolo di gioco, diventando patrimonio identitario della comunità barese, motivo di orgoglio e punto di riferimento collettivo per intere generazioni. Per questo l’Amministrazione comunale ritiene che il tributo più giusto e più autenticamente biancorosso che Bari possa offrire al suo eterno numero 10 sia uno solo: intitolargli la Curva Nord dello stadio San Nicola. Quella Curva che lo ha amato come un figlio, che ne ha accompagnato le imprese e condiviso le battaglie, che ancora oggi ne canta il nome e ne custodisce il ricordo”, ha dichiarato il sindaco.

Borderline24

Luigi De Laurentiis, presidente del Bari, chiede scusa al capoluogo pugliese nel corso di un’intervista concessa ai microfoni di Antenna Sud. Lo fa per la prima volta dopo la retrocessione in Serie C, intervenendo a margine dell’elezione del nuovo presidente della Figc.

“Io chiedo scusa alla piazza, non mi tiro mai indietro, sono il primo responsabile: è ovvio che mi dispiace, è una piazza che vivo da quasi un decennio, quest’anno ancora più di prima – afferma De Laurentiis – E’ una piazza che sento vicina al cuore”

“Sono voci circolate a mezzo stampa, sono cifre di cui non parlo e numeri che non mi appartengono”. Queste le parole di Luigi De Laurentiis ai microfoni di Antenna Sud a proposito dela somma di 35 milioni che avrebbe richiesto la SSC Bari per la cessione del pacchetto azionario del club.

“C’erano sei-sette gruppi interessati al Bari nell’ultimo anno ma negli ultimi mesi sono rimasti in attesa per il risultato finale dell’annata – ha spiegato il presidente biancorosso -. Dobbiamo riaprire i dialoghi per la cessione” .

Labaricalcio

Undici nomi, scelti per la loro autorevolezza, comporranno l’organismo che dovrà vigilare sul rispetto degli impegni presi dalla proprietà della SSC Bari. Il sindaco Vito Leccese ha reso pubblica la composizione del Comitato di Garanzia e Trasparenza, la struttura individuata per seguire da vicino il percorso di superamento della multiproprietà del club biancorosso.
Tutto nasce dagli impegni che il presidente della SSC Bari, Luigi De Laurentiis, ha formalmente assunto nei confronti dell’Amministrazione comunale e della città, impegni che riguardano l’avvio del percorso per uscire dalla multiproprietà attraverso la ricerca di una nuova compagine societaria, l’attivazione di attività di advisory e l’ingresso di un nuovo management. Per accompagnare questo percorso con un punto di riferimento indipendente, il sindaco ha proposto di affidare proprio a questo Comitato le funzioni previste dalla lettera di impegni sottoscritta da De Laurentiis.
Il Comitato, che opererà in piena autonomia rispetto al Comune di Bari, alla SSC Bari e alla proprietà della società, è composto da Francesco Cassano, ex presidente della Corte d’Appello di Bari, Antonello Valentini, giornalista ed ex direttore generale della FIGC, Umberto Fratino, rettore del Politecnico di Bari, Nicola Favia, avvocato e dirigente arbitrale, don Angelo Cassano, referente regionale di Libera Puglia, Gaetano Sassanelli, avvocato penalista, Vincenzo Vito Chionna, professore ordinario di Diritto Commerciale e avvocato, Luciana Di Bisceglie, presidente della Camera di Commercio di Bari, Isabella Cardone, commercialista e dirigente sportiva, Giuseppe Catalano, Company Secretary di Assicurazioni Generali, e Antonio Di Gennaro, ex calciatore e opinionista sportivo.
A garantire il supporto organizzativo e logistico necessario al regolare svolgimento delle attività saranno gli uffici comunali, che assicureranno anche un dialogo costante con il management della società, senza che questo possa in alcun modo condizionare l’autonomia delle valutazioni del Comitato. L’organismo si doterà inoltre di un regolamento interno, che ne disciplinerà il funzionamento e le modalità operative nel rispetto dei principi di autonomia, imparzialità, responsabilità e trasparenza.
“Desidero rivolgere a ciascun componente del Comitato il mio più sincero ringraziamento per aver accolto questo invito mettendo a disposizione della città, a titolo completamente gratuito, il proprio tempo, la propria esperienza e la propria autorevolezza. La loro disponibilità rappresenta un gesto di grande senso civico e testimonia il profondo legame che ciascuno di loro nutre nei confronti della squadra di calcio della nostra città e della nostra comunità. Abbiamo scelto persone di riconosciuta indipendenza e credibilità affinché possano accompagnare questo percorso con la massima autorevolezza, nell’interesse esclusivo di Bari e dei colori biancorossi. Il loro compito sarà quello di verificare e informare la città sull’attuazione degli impegni assunti dalla proprietà, contribuendo a costruire un percorso improntato alla trasparenza e al rispetto della città”, ha dichiarato il sindaco Leccese.

Borderline24

È morto Igor Protti, uno dei simboli del Bari calcio e della città. Si è spento oggi, 19 giugno, dopo una lunga malattia, all’età di 58 anni.

L’annuncio della famiglia con un messaggio voluto dall’ex bomber: “Questo splendido viaggio, come ogni partita, è arrivato al fischio finale. Difficile provare parole che possano spiegarlo, l’unica cosa che posso fare è ringraziare la mia grande e meravigliosa famiglia che ho adorato. Tutte le persone che mi hanno voluto bene e che mi sono state vicino, tutti i tifosi delle squadre nelle quali ho giocato per l’affetto e l’amore”.

Borderline24.com

Ore decisive per il futuro del Bari. Dopo giorni di tensione e di trattative tra il Comune e la famiglia De Laurentiis sul tema dello stadio San Nicola, il sindaco Vito Leccese è atteso in conferenza stampa per fare il punto della situazione e chiarire gli sviluppi delle ultime ore. Al centro dell’incontro con i giornalisti ci sarà l’esito delle interlocuzioni con la SSC Bari, dopo che il club avrebbe fornito le garanzie richieste dall’amministrazione comunale. Una conferenza particolarmente attesa dalla tifoseria biancorossa, chiamata a comprendere se la vicenda possa considerarsi definitivamente risolta e se il percorso verso l’iscrizione al prossimo campionato sia ormai in discesa.

Leccese esordisce: “Sabato dopo la conferenza stampa ho inviato la terza lettera al presidente dove riepilogavo le tre richieste di garanzie, stamattina sono stato raggiunto dalla risposta che ora vi leggerò per quanto riguarda gli impegni che assume davanti al sindaco e alla città”
Nel monologo il Sindaco riferisce: “Oggi non abbiamo la certezza che questi impegni possano essere rispettati ma siamo certi che ci sarà un organo di persone che possa farci sentire quel senso di affidamento che in tutti questi anni è mancato. Questa è una certezza e sono soddisfatto”
Aggiunge: “Ribadisco con forza che venga rispettata una norma federale. L’ho chiesto perché questa città deve sapere come questa società intende traguardare quella data”
Leccese legge la lettera: “Ho letto le sue tre richieste e le accetterò pienamente. Nominerò Pierpaolo Marino come direttore generale, il suo incarico avrà l’obiettivo di riportare il Bari in Serie A e porre fine alla multiproprietà”
Leccese prosegue: “A supporto di questo percorso m’impegno a costituire una data room con tutti i dati rilevati della società. L’obiettivo è l’ingresso dei nuovo soci anche prima delle scadenze delle norme federali. L’intento di questa proprietà è quello di favorire la vendita aprendo ad una nuova compagine societaria ponendo fine alla multiproprietà con l’obiettivo di raggiungere al più presto la massima serie”.
Leccese legge la sua risposta a LDL: “Finalmente vedo scritti nero su bianco gli impegni che questa città attendeva da tempo. Sono impegni seri se mantenuti, il futuro del Bari non può reggersi su promesse generiche. Il primo appuntamento del comitato con Marino sarà fissato appena Marino sarà formalizzato. I baresi guardano questo momento con sfiducia ma con attenzione, non posso restituire solo parole ma gli impegni devono essere mantenuti. Sono pronto a firmare la lettera di disponibilità per lo stadio San Nicola”.
Ancora Leccese: “È stata una grande scommessa, avere lo stadio chiuso avrebbe tolto l’unica leva senza ottenere nulla in cambio. Non devo seguire gli istinti di vendetta ma accompagnare la società verso le scelte più giuste”.

pianetabari

Slider