In questa sezione troverete in anteprima, tutte le news sul Bari. Una costante attività di ricerca di news h24. Le notizie sul galletto, prima passano da noi!
05/05/2025, 14:33

Un padre picchiato selvaggiamente fuori da uno stadio davanti al figlio in lacrime, solo perché vorrebbe rientrare in tribuna per prendere lo zainetto del bambino. È la follia accaduta a Bari, domenica pomeriggio, allo stadio San Nicola durante la partita contro il Pisa, vinta dai padroni di casa per 1-0. Il pestaggio è stato ripreso da un video diventato virale, che ha immortalato quanto accaduto: l’uomo preso prima a calci, poi a pugni in testa. Lì vicino il suo bambino, piccolo, che scoppia a piangere disperato e poi viene preso in braccio e allontanato da alcuni presenti. Fortunatamente poco dopo è arrivata la polizia che ha fermato il linciaggio.
Il pestaggio è avvenuto durante la contestazione che hanno inscenato gli u****s del Bari al 25esimo del primo tempo, dopo avere abbandonato la Curva Nord ed essersi radunati all’esterno del San Nicola per protestare contro la proprietà. L’uomo, un tifoso del Bari, sarebbe stato picchiato da altri sostenitori dei biancorossi perché voleva tornare nello stadio a prendere lo zainetto del figlio. I gruppi organizzati della Curva Nord però hanno preso distanza dall’accaduto e hanno espresso “ferma condanna” del brutale pestaggio: “In merito alla rissa avvenuta all’esterno della Curva Nord, ieri, durante la gara Bari-Pisa, teniamo a rimarcare la nostra totale estraneità. Nello specifico, esprimiamo una ferma condanna dell’accaduto, in quanto avvenuto sotto gli occhi di un bambino”.
La Curva Nord spiega: “Spiace essere finiti nell’occhio del ciclone: spesso ci ritroviamo ad essere oggetto di critica, a prescindere da quelle che sono le nostre effettive responsabilità e questo non ci sta bene”. La rissa quindi sarebbe frutto di uno scontro tra singoli tifosi: “I gruppi organizzati – si legge sempre nel comunicato – nel momento dell’accaduto, erano intenti a protestare sotto la porta numero 1 dello stadio. Determinati episodi feriscono la sensibilità umana e ribadiamo la nostra ferma condanna”.
Ilfattoquotidiano
ColchoBari
- ColchoBari
- Dove guardo il Bari: Curva Sud
05/05/2025, 14:42
C'è stata una rissa anche all'interno dello stadio in curva nord, sempre con la presenza di un bambino. Sinceramente stento a capire perché si è arrivati a tanto ieri pomeriggio.
Galletto Dave
- Galletto Dave
05/05/2025, 14:53
Spero che i colpevoli siano rintracciati e paghino conseguenze pesantissime. Questa non è contestazione. Questa è delinquenza.
Gonfialarete
- Gonfialarete
05/05/2025, 15:23
Dò il beneficio del dubbio agli u****s.
Sia in curva, sia fuori, ci sono telecamere e video.
Parlo di curva perché anche là, non è che siano stati tutti angioletti nel far cercare di rispettare la metodologia di contestazione.
Chi ha fatto quella malefatta che si vede DEVE essere punito.
E se gli u****s sono stanchi di essere associati a queste bestialità (ribadisco sono d'accordo con loro se si verifica che la persona coinvolta non appartiene a nessun gruppo) e riconoscono la persona, farebbero bene a denunciarla loro stessi.
Badate bene: denunciare. Non farsi giustizia da soli. Non nascondere.
Fare quello che qualsiasi essere civile dovrebbe fare in queste circostanze.
Oltre alla società che dovrebbe invitare le persone coinvolte come vittime, un bel gesto sarebbe quello, sempre da parte della curva, di far andare bambino e padre a vedere una partita con loro e far loro conoscere la parte SANA del tifo.
Ma non credo che quel bambino vorrà mai più mettere piede in uno stadio.
Esulando dal discorso u****s, io mi vergogno. Mi vergogno che succedano queste cose. Mi vergogno, ma non mi stupisco.
Ho visto menare le mani per molto meno perché, non facciamo le verginelle: lo stadio e le zone circostanti sono terra di nessuno. Non c'è controllo. Non valgono le regole. Basta beccare uno "fatto" e se non ti sai difendere o se dici una parola di troppo, rischi di non ritirarti a casa.
Io mi vergogno e non riesco a scrivere quanto mi dispiace per quel bambino e per quel padre.
MontyD81
- MontyD81
05/05/2025, 16:44
E' un attimo passare dalla parte del torto, trasformando una giusta protesta in una zona di guerra, quindi non mi sento di escludere nessuna ipotesi
proteininbox
- proteininbox
- Dove guardo il Bari: Curva Nord
05/05/2025, 18:59
Questi episodii non devono esistere e portano ad allontanare la gente dallo stadio soprattutto le famiglie con i ragazzi che devono essere il futuro della tifoseria.
Si poteva contestare in maniera diversa perché si sapeva che far svuotare una curva intera avrebbe portato momenti di tensione che sono successe non solo a Bari ma anche in altre città.
N gann a mar
- N gann a mar
05/05/2025, 21:48
Nel mio piccolo girando per il mondo ho fatto sempre del Bari e della Curva Nord, motivo di vanto e di orgoglio estremo, come fa chi è innamorato e fiero.
Ma questi nuovi non li capisco più.
Protesta tardiva, protesta organizzata male, perché primo, fai un bel comunicato giorni prima così tutti sanno e sanno cosa fare.
Secondo la devi organizzare bene, non si entra dal primo minuto e stop, entrare per poi uscire è senza senso, crei caos.
E badate bene, io sono per le proteste dure, decise, come quelle che ci hanno coinvolto in passato, non ho il palato fine, capisco gli u****s in genere e le logiche di Curva. Si sa che il grosso del gruppo era a protestare ma altri, fuori la curva a fare in modo che si uscisse tutti e tutti non si rientrasse, organizzato in maniera sbagliata.
Io capisco le logiche di Curva ma qui non c'è logica in nulla è questo il punto! E non se ne uscissero chiudendosi a riccio ancora una volta nella presunzione che sanno tutto loro, che ogni cosa è fatta bene, e che se hai da dire vieni al club.
Per questo, non mi auguro solo che chi è stato possa avere una punizione esemplare, ma mi auguro che il tifo organizzato in Nord, possa cambiare, che ci possa essere un rinnovamento totale dei vertici e delle gerarchie, perché hanno toppato.
Da una parte, troppo concentrati a specchiarsi su quanti siamo e quanto siamo belli, dall'altra un rapporto ambiguo con la società.
Torniamo al tifo popolare, più genuino, pochi interessi di potere ed economici, ma torniamo a riprenderci la dignità, perché tra un canto e un battimani, l'abbiamo persa.
Tif. Barese
- Tif. Barese
05/05/2025, 22:27
Quello che è successo è unicamente conseguenza del comportamento dei gruppi organizzati che hanno creato un problema di ordine pubblico con la scelta scellerata di abbandonare lo stadio dopo 20 minuti riversandosi all'esterno e obbligando (minacciando?) i comuni tifosi a seguirli, poco importa che sia stato qualcuno dei gruppi o qualche bastardo in vena di emulazione a compiere quello scempio nei confronti del padre col bambino, tra l'altro anche all'interno della curva è successa un fattaccio analogo.
bepy77
- bepy77
06/05/2025, 7:48
Ci sono le immagini ben chiare dei colpevoli e di coloro che, pur potendo, non sono
intervenuti rimanendo a guardare;
la Questura di Bari ha strumenti e materiale a sufficienza per identificare i rei e
applicare la legge.
Non concordo con l'attore barese Paolo Sassanelli che invita ad non andare più allo stadio;
Quelli sono delinquenti comuni che hanno commesso un reato e come tali vanno trattati,
che poi la cosa sia accaduta allo Stadio o al semaforo o in via Sparano da Bari centra poco.
Si identifichi i resoponsabili e si applichi la legge. Punto e basta
Gonfialarete
- Gonfialarete
06/05/2025, 11:00
Su Repubblica, oltre al video di ieri, hanno inserito anche il video del "pacifico invito ad abbandonare lo stadio".
Qui ci sono pochi dubbi su chi abbia fatto cosa.