Un Barreto contro tutti, non al Parioli di Roma, ma nella sala stampa del San Nicola. L’attaccante brasiliano del Bari, infortunato dal 19 dicembre scorso (contro il Palermo), ha scelto di rispondere a tutte le accuse che gli sono state mosse in questi mesi (dallo scarso attaccamento alla squadra al disinteresse nei confronti della crisi di gioco e risultati, fino al trasferimento- solo per un’ora - alla Fiorentina). “Il mio passaggio in viola? Non devo spiegazioni a nessuno. Mi hanno accusato di essere un mercenario - attacca il sudamericano - e di voler lasciare i miei compagni. Sono deluso perché molte cose che sono state scritte non erano vere. Ma il calcio è anche questo: quando tutto va male, c’è sempre qualcuno che vuole accendere polemiche”. Sulla querelle con il club di Della Valle ha poi aggiunto: “Durante le visite mediche lo staff viola era a conoscenza della mia condizione fisica. Poi Angelozzi mi ha comunicato il ripensamento da parte di Matarrese. Ed io sono stato contento di rimanere”. Il futuro fino a giugno si chiama Bari. Poi le strade si divideranno: “I sentimenti sono una cosa, la professione è un’ altra. Di questa esperienza avrò sempre un ricordo positivo. Avevo dato la mia disponibilità ad un trasferimento ma non ho mai chiesto di andarmene. E' anche vero che non ho mai detto di voler rimanere qui per sempre. Ho degli obiettivi personali di carriera da perseguire e questo mi potrebbe far andare via. Sento l’esigenza di dover crescere”. Da ieri ha ripreso ad allenarsi all’ antistadio, ma i tempi di
recupero restano incerti: “E' la prima volta che resto per tre mesi fermo, non mi era mai successo. Sono andato a curarmi ad Udine, avevo fiducia dei medici friulani. Poi sono andato cinque volte a Barcellona, ma per fare delle cure mirate, non in
vacanza... Rientrerò solo quando sarò al cento per cento”. Infine una battuta sulla gara di domenica contro l’undici di
Guidolin: “L’Udinese è la squadra più in forma del momento. Di sicuro non lasceremo delle praterie, come ha fatto il Palermo”. Il Bari ha sostenuto ieri una doppia seduta di allenamento. Hanno svolto un programma di allenamento differenziato sul campo gliacciaccati Barreto, Sasà Masiello e Bentivoglio. Pienamente recuperati Belmonte e Okaka.
Epoli Bari