Prandelli elogia l'Italia: «Sconfitta è immeritata»
Il ct azzurro: «La prossima volta ci faremo trovare pronti. Non dobbiamo speculare sul risultato: io sono rimasto soddisfatto»
Mercoledì 14 Novembre 2012
ROMA - "Assolutamente non meritavamo di perdere, però era giusto provare: la prossima volta ci faremo trovare pronti. Non dobbiamo speculare sul risultato: io sono rimasto soddisfatto". Intervistato da RaiSport subito dopo la fine di Italia-Francia, il ct azzurro Cesare Prandelli sottolinea di non essere deluso per la sconfitta dei suoi. "Abbiamo fatto cose buone - insiste Prandelli -. Era la prima volta che provavamo il 4-3-3, e certi movimenti non potevano ancora avere grande efficacia. Ma la squadra è stata in campo con ordine, abbiamo onorato l'impegno e il pubblico si è divertito: ci ha accolto con grande affetto, e l'abbiamo ripagato". Come è andata la coppia Balotelli-El Shaarawy?: "Hanno fatto bene - risponde il ct -, sono due punte con caratteristiche diverse, e io ripeto che sono soddisfatto". In futuro sarà possibile vedere insieme Verratti e Pirlo?: "Se ci sarà qualche amichevole in più potrò fare esperimenti - dice Prandelli -, ma dobbiamo pensare alle qualificazioni mondiali".
LE PAROLE DI EL SHAARAWY - "Ci tenevo tantissimo, è un gol importantissimo però non è servito per la vittoria dell'Italia. È stato un gol importante per me contro una squadra molto forte. Balotelli? Mi trovo bene con lui, è un grande calciatore che ti sa mettere anche davanti la porta". È il commento di Stephan El Shaarawy, al primo gol in Nazionale, su Italia-Francia giocata stasera a Parma. "Il gol? È stata una gran palla di Montolivo e l'ho fatta passare sotto le gambe del portiere, bella azione e bel gol - dice il milanista ai microfoni di RaiSport -. Difficoltà con il modulo? Forse quando dovevo girarmi e puntare dopo aver ricevuto palla spalle alla porta. Mi sento un esterno sinistro d'attacco, riesco ad alternare anche le due fasi. Comunque sono a disposizione di Prandelli: i giovani sono all'altezza di disputare queste partite, è giusto che anche il ct ci punti". El Shaarawy-Balotelli è la coppia azzurra del futuro?: "Lo spero - risponde -, così come spero di continuare così. Balotelli al Milan? È un talento, un grandissimo giocatore che farebbe bene a chiunque. Montolivo? È stato un grandissimo acquisto, sa far girare bene la palla".
LE PAROLE DI MONTOLIVO - "Complimenti ad El Shaarawy per il gol, è bravo a inserirsi in velocità. È bravo". Riccardo Montolivo, intervistato da RaiSport, fa i complimenti al suo compagno di club oggi al primo gol in Nazionale. "Abbiamo fatto una buona gara - dice ancora Montolivo -, dispiace di non aver pareggiato perché era un'amichevole di lusso. La visita di Berlusconi al Milan? Può darsi che venga domani, e potrebbe essere una sterzata. Balotelli al Milan? In futuro vedremo".
LE PAROLE DI VERRATTI - "Devo migliorare in fase difensiva, sto lavorando molto in questo anche con mister Ancelotti. Vado in campo per divertimento, per giocare e svolgere il compito che mi assegna l'allenatore. Spesso faccio le cose come se stessi giocando ai campetti con gli amici". Più che di Italia-Francia, Marco Verratti dai microfoni di RaiSport parla di se stesso e del suo possibile futuro azzurro: "Se per l'anno prossimo scelgo la Confederations Cup con Prandelli o l'Europeo con l'under 21? - dice -. Farò ciò che mi dice la federazione, io sono comunque orgoglioso di vestire la maglia dell'Italia". "Ogni tanto mi sento con Zeman - dice ancora il giovane talento del Paris SG -. Ancelotti? Ha scelto me e sono molto contento della sua fiducia, l'ho sentito prima di questa partita e mi ha fatto un in bocca al lupo". Ma Verratti è davvero il vice-Pirlo?: "Non mi dispiace l'etichetta, anzi ne sono orgoglioso, lui è un grande campione - risponde - e il sogno di ogni bambino è fare ciò che ha fatto Andrea, Pirlo è un grandissimo calciatore. L'Italia ha un grandissimo centrocampo con De Rossi, Pirlo, Montolivo, Marchisio. Io e Pirlo insieme? Non l'abbiamo mai fatto, sarà difficile vederci insieme". Con il centrocampo a tre si trova bene?: '"Sì, molto bene", sottolinea Verratti.
http://www.corrieredellosport.it/calcio ... tata%C2%BB