Esclusiva Orgogliobarese.it - Igor Protti: "Tornerei volentieri a Bari!"

In questa sezione troverete tutte le interviste esclusive alle vecchie glorie del Bari!

Moderatore: Moderatori

Esclusiva Orgogliobarese.it - Igor Protti: "Tornerei volentieri a Bari!"

Messaggioda Yksel » 13/09/2011, 23:40

Immagine

Serata dalle grandi emozioni quella vissuta su Orgogliobarese.it con l'idolo biancorosso per antonomasia Igor Protti,ospite della prima puntata della trasmissione "Ex con Orgoglio".

Lo "zar", come lo chiamavano affettuosamente i supporters biancorossi, si è prestato ad una lunga ed emozionate chiacchierata con lo staff del sito, il giornalista di go bari Massimo Longo e i tifosi all'ascolto.

Parlare con Igor è sempre un piacere e tante sono le domande e curiosità da porre.Di seguito l'intervista completa:

Partiamo dal presente di Igor Protti,cosa fa Igor ora,di cosa si occupa?

"Gestisco un'azienda turistica e collaboro con una società di calcio come osservatore.A pochi anni dal mio addio al calcio inizio ad aver nostalgia!"

Igor,hai indossato la casacca biancorossa dal 1992-96, siglando 46 reti in 112 presenze, cosa rappresenta per te Bari e il Bari?

"A Bari ho passato 4 anni eccezionali dove si è costruito un rapporto bellissimo con la tifoseria.Voglio bene a questa città,voglio bene alla gente di Bari e amo la maglia biancorossa.A Bari sono anche diventato capocannoniere della serie A, il sogno di ogni ragazzo che inizia a fare il calciatore.Purtroppo questo coincise con la retrocessione in B,ma la gente di Bari capì che quella squadra aveva dato tutto e che uscivamo dal campo sempre con la maglia sudata!"

Il Bari è ancora una volta sceso in B, come spieghi la sciagurata retrocessione della scorsa stagione?

"Dall'esterno è difficile fare una valutazione precisa.Ammetto d'esser rimasto perplesso per come si sia passati da un grande campionato che aveva ridato entusiasmo alla città ,ad una retrocessione cosi amara.Credo che ci siano state delle concause: penso agli infortuni di giocatori importanti ma anche allo stato mentale dei calciatori non abituati a lottare per la salvezza!"

Quest'anno si è deciso di puntare su di un tecnico emergente come Torrente,protagonista in Lega pro col Gubbio,credi sia la scelta giusta?

"Credo proprio di si.Torrente è l'allenatore giusto: è un tecnico di prospettiva e che ha tanta voglia d'imporsi e fare bene.Certo è che la serie B è un campionato anomalo che riserva sempre sorprese,ma credo che il Bari possa recitare un ruolo da protagonista.Anche se credo che Sampdoria ,Padova e Torino siano piu' attrezzate dei biancorossi.Vi svelo un aneddoto: i miei primi due gol in serie A li ho segnati proprio al Genoa di Torrente in un 4-1 per il Bari."

C'è la possibilità di rivedere Igor Protti a Bari,magari nelle vesti di dirigente o allenatore?

"Se dipendesse da me sarei già li,ma come ben sapete,non sono decisioni che spettano al sottoscritto.Da un po' di tempo il calcio è tornato nei miei pensieri e ovviamente la priorità la daro' alle tre squadre che sono nel mio cuore,vale a dire Bari,Livorno e Messina.Se da Bari ricevessi una chiamata ne sarei felice e tornerei molto volentieri,anche se è una scelta di vita non facile!Non credo che faro' l'allenatore, ma un ruolo di team manager tecnico mi piacerebbe!E' una figura atipica che ti permette d'esser a contatto con i giocatori come un allenatore,ma di rappresentare anche un supporto all'allenatore stesso.Credo che ci sono certe situazioni che l'allenatore da solo non puo' gestire"

Qual'è il gol che ti ha fatto emozionare di piu' in maglia biancorossa?

"Senza dubbio il secondo gol alla Cremonese,dove abbiamo vinto 2-1:era uno scontro diretto, campo pesante, pioggia incensante,con quel gol tornammo in lotta per la salvezza.Quel gol racchiudeva il mio modo di lottare per la maglia che indossavo!"

In questi mesi si è parlato tanto di "spogliatoio" e di gruppo allo sbando nell'ultima stagione di A.Com'era il clima nello spogliatoio ai tuoi tempi?

Era essenzialmente un gruppo di giocatori giovani,seri e molto professionali.Abbiamo creato un gruppo solido,di veri amici, che ben figuro' anche in A.L'armonia nello spogliatoio è fondamentale e dopo una partita,al di là del risultato, andavamo tutti a testa alta.Di quel gruppo mantengo ancora degli ottimi rapporti con Amoruso,Bigica e Tovalieri!"

Domanda di Massimo Longo di go bari :come giudichi quei calciatori che rifiutano una piazza come Bari per preferire società con meno blasone?(Mastronunzio docet)

"Sono scelte personali che si basano su mille fattori.Ovviamente questa domanda posta a me, che amo Bari, non puo' che avere una risposta: Bari non si rifiuta!"

Lo staff di orgogliobarese.it ringrazia Igor Protti per la disponibilità e la signorilità dimostrata.

Nicola Lucarelli
Orgogliobarese.it
Yksel
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Re: 13/09/11 - Esclusiva Orgogliobarese - Igor Protti:"Tornerei volentieri a Bari!"

Messaggioda EL JAPI » 14/09/2011, 9:16

Il gol in rovesciata (per me il gol piu bello) a Bergamo rimarrà una perla nel mio cuore
EL JAPI

Re: 13/09/11 - Esclusiva Orgogliobarese - Igor Protti:"Tornerei volentieri a Bari!"

Messaggioda Topbowler » 14/09/2011, 10:43

EL JAPI ha scritto:Il gol in rovesciata (per me il gol piu bello) a Bergamo rimarrà una perla nel mio cuore

:respect: :respect: :respect: :respect: :respect: :respect: :respect: :respect:
...solo la maglia
Topbowler
Non connesso
M'briak
M'briak

Messaggioda TONI 89 » 14/09/2011, 11:07

EL JAPI ha scritto:Il gol in rovesciata (per me il gol piu bello) a Bergamo rimarrà una perla nel mio cuore

e il gol all'Inter ? :think: :think:
UHHHHH-AHHHHHH
TONI 89
Non connesso
M'briak
M'briak

Messaggioda EL JAPI » 14/09/2011, 11:18

Minuto 1.37

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KPhd54Peftc[/youtube]
EL JAPI

Messaggioda Pacha_Dom » 14/09/2011, 12:26

iGOR Bari ti aspetta a braccia aperte :respect:
...........................************************************
................▓▓░░▓▓ FORZA VECCHIA STELLA DEL SUD ▓▓░░▓▓
........ «AMOR DI ETERNA VALENZA, DEL MIO CREDO SEI L'ESSENZA»
...........................************************************

Il progetto stadio? Ctrl + C; Ctrl + V :x
Prosciuttificio artigianale Giancaspro - since 2016-
Kreare Impresa, Siemens, Betpoint o Osram stadium?
Pacha_Dom
Non connesso
M'briak
M'briak

Messaggioda Polenta86 » 14/09/2011, 12:26

grazie igor :occhioni:
E' il momento della rinascita, riusciamo sciarpe e bandiere, ora lo possiamo dire, FORZA BARI
Polenta86
Non connesso
M'briak
M'briak

Messaggioda Trenino Biancorosso » 14/09/2011, 13:22

Igor il mio IDOLO....ti aspettiamo a braccia aperte Re Igor
:bandierone:BARI GRANDE AMORE :bandierone:

CHE BELLO E', QUANDO ESCO DI CASA, PER ANDARE ALLO STADIO, A VEDERE LA BARI !!!
Trenino Biancorosso
Non connesso
M'briak
M'briak

Messaggioda 080 fieri di essere » 14/09/2011, 13:36

TONI 89 ha scritto:

e il gol all'Inter ? :think: :think:

:occhioni: :respect:
080 fieri di essere
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido

Messaggioda Fornaro » 14/09/2011, 14:03

scusate, ma c'è un modo per rivedere "Ex con orgoglio" di ieri sera?
Fornaro
Non connesso
Poco lucido
Poco lucido

Prossimo

Torna a Le interviste di Ex con "Orgoglio"