In questa sezione si parla liberamente di tutto ciò che riguarda il Bari
Rispondi al messaggio

Se non dovesse esserci nessun acquirente, cosa preferiresti per il futuro prossimo dell'AS Bari?

proseguire con i Matarrese, sono soddisfatto della loro gestione
0
Nessun voto
proseguire con i Matarrese e altri soci di minoranza, il loro apporto è prezioso
3
6%
proseguire con i Matarrese perchè sono gli unici che possono garantire il calcio a certi livelli nella nostra città
1
2%
preferisco fallire e ricominciare anche dalla C2, purchè con progetti e programmi chiari
43
91%

Voti totali : 47

Re: L'auspicio dei veri tifosi del Bari

04/05/2011, 17:22

EL JAPI ha scritto:Senza ombra di dubbio Fallire... ma ad una sola condizione: Programmi seri!

Ho votato anch'io così!!! BASTA CON LORO :evil: :evil: :evil:
:respect: :respect: :respect: X NOI TIFOSI

04/05/2011, 18:07

zzagoo ha scritto:
Commissario ciambotto ha scritto:per essere chiari:
Il Lodo Petrucci (dal nome del presidente del CONI che ha proposto la norma, Gianni Petrucci) è una particolare procedura burocratico-amministrativa che, nel caso dell'esclusione dai campionati professionistici e conseguente revoca dell'affiliazione per motivi legati al bilancio di una società italiana di calcio, consente di non disperdere il patrimonio sportivo cittadino consentendo ad una nuova società che desideri rilevarne il titolo sportivo, di partire da una categoria ancora professionistica seppur inferiore rispetto a quella conquistata sul campo: quella immediatamente sottostante nella versione originaria del provvedimento.
Il Lodo è stato approvato dal Consiglio Federale della FIGC il 14 maggio 2004, mentre nel corso del Consiglio del 5 maggio 2008 si è deciso un inasprimento della procedura e dei requisiti di accesso.
La società esclusa deve possedere dei meriti sportivi, per poter consentire l'apertura del Lodo, ovvero una permanenza consecutiva di cinque anni nelle serie professionistiche o almeno quindici anni anche non consecutivi nel corso della sua storia, condizioni elevate nel 2008 a dieci anni consecutivi di permanenza nella Lega Calcio, o genericamente venticinque stagioni nelle categorie professionistiche. Di contro, la società che subentra non deve avere alcun legame dirigenziale con quella decaduta, e presentare una serie di garanzie di solidità economica. Non eredita il marchio (che potrà, in caso di successivo fallimento societario della squadra originaria, essere comunque acquistato all'asta fallimentare) né i giocatori, che vengono tutti svincolati.
In caso di più domande, è l'Amministrazione Comunale che si riserva di scegliere quale tra queste è quella che è più rappresentativa o meritevole di ereditare la storia sportiva cittadina.
Originariamente aperto a tutte le società dalla Serie A alla Serie C1, con la riforma del 2008 il Lodo è stato ristretto ai soli sodalizi appartenenti alla Lega Calcio, con l'esclusione dunque di quelli di Lega Pro. Inoltre è stato stabilito che le squadre beneficiarie siano reinserite nell'organico federale attraverso la Lega Professionisti Serie C, cui verranno iscritti i rinnovati sodalizi: in Serie C1 quelli rilevanti un titolo sportivo di Serie A, e in Serie C2 quelle giungenti dalla Serie B.

Quindi nel caso del bari serie c 2

no noi ripartiamo dalla c1.........tecnicamente siamo di a fino a 30 giugno 2011!

04/05/2011, 18:16

Io vado un pò contro quella che è l'opinione comune:
Ritengo che il fallimento sia un'onta da evitare quanto più possibile a meno che non ci sia l'effettiva certezza che qualcuno, disposto ad investire notevolmente, si faccia avanti (ed al momento non ne vedo, nonostante l'impegno che qualcuno ci sta mettendo affinchè se ne trovi uno!).
Io ho il terrore di fare la fine del Gallipoli che, anche gratis, non è stato voluto da nessuno e quindi di brancolare nel buio delle serie dilettantistiche per decenni.
La risalita del Napoli, del Genoa è solo un sogno. Accosterei le sorti societarie del Bari più a quelle del Pisa o del Verona.

Certo è che se le condizioni di vendita sono quelle che circolano da giorni, ovvero voi mi pagate i debiti ed io vi do il contentino di una minima percentuale societaria, chiunque al mondo scapperebbe a gambe levate.
Da qui la situazione di stallo.

Fallire, io non lo vorrei mai anche perchè si perderebbe di credibilità e di appeal economico.
Rimanere con l'attuale società...è un'altra cosa che mi fa rabbrividire... il giochino del "mi pignorano un terreno, quindi lo vendo ad una società mia,ma in attivo per non pagare i debiti" resa nota dopo il pasticcio della giunta, la dice lunga sull'astuzia di chi sappiamo noi.
E' anche vero che la cordata vede nella triade un furbone come pochi altri (ben rappresentato nel palazzo di città)...e negli altri due una oggettiva carenza di liquidità che rende difficile risollevare la società.

Allo stato dell'arte, l'unica soluzione che vedo è, paradossalmente, quella attuale: i pochi imprenditori che son disposti a risanare i debiti investissero ponendo come vincolo la riorganizzazione dell'organigramma societario inserendo persone capaci e competenti nei ruoli chiave (economici e tecnici e di comunicazione), senza favoritismi, raccomandazioni e tornaconti. Tagliando il secco.
In questo modo, certo, faremmo qualche anno di B, ma avendo i conti in attivo, si potrebbe pian piano pensare in grande e lasciare che sia il campo a decidere le sorti della squadra e non il portafoglio di un prestigiatore e dei suoi assistenti.

Edit: Lo so, è un sogno, è quello che vorrei e che credo potrebbe salvare la situazione. Ci vorrebbe qualcuno con le palle e le tasche piene, che mettesse alle strette la società.

04/05/2011, 18:42

Ragazzi oggi le parole di Sannicandro mi hanno fatto venire i brividi, quando ha detto che in caso di fallimento litigherebbero fior fior di imprenditori per creare la squadra da 0.

Allora vederete che rischieremo di avere anche più di una squadra.

Cmq a pelle il fallimento non arriva

04/05/2011, 18:43

NB: Comunque la 1a e la 3a ipotesi sono simili a livello concettuale ed anche nella vasta condivisione dei tifosi

04/05/2011, 18:46

Maumau76 ha scritto:Ragazzi oggi le parole di Sannicandro mi hanno fatto venire i brividi, quando ha detto che in caso di fallimento litigherebbero fior fior di imprenditori per creare la squadra da 0.

Anche io ho avuto la stessa sensazione...
Poi ho pensato...ma perchè nessuno si è fatto avanti per la Liberty Bari? Eppure le premesse c'erano tutte per far bene sin dal principio...

04/05/2011, 18:49

Gonfialarete ha scritto:
Maumau76 ha scritto:Ragazzi oggi le parole di Sannicandro mi hanno fatto venire i brividi, quando ha detto che in caso di fallimento litigherebbero fior fior di imprenditori per creare la squadra da 0.

Poi ho pensato...ma perchè nessuno si è fatto avanti per la Liberty Bari? Eppure le premesse c'erano tutte per far bene sin dal principio...

perchè mancava il titolo sportivo che comunque fa gola

04/05/2011, 18:57

Maumau76 ha scritto:
Gonfialarete ha scritto:

perchè mancava il titolo sportivo che comunque fa gola

Probabile...

Eppure quest'idea di creare una squadra dal nulla, partendo dalle serie dilettantistiche, basata esclusivamente sull'azionariato popolare e sulla passione dei tifosi...mi frulla in testa da un po'... so che è utopia...
Son sempre più dell'idea che se si deve ripartire da zero, bisogna farlo bene e senza dipendere da nessuno...
Una sorta di Creiamola, non di Compriamola...

Follie di un fine pomeriggio di Maggio..

04/05/2011, 19:03

Non era Sannicandro, ma Ninni Cea ;)

04/05/2011, 19:06

LATINOBARI ha scritto:

Non era Sannicandro, ma Ninni Cea ;)

A ok mi sono confuso perchè l'ho sentito alla radio ;)
Rispondi ??