Ave...
Non sono del tutto daccordo. Anche se anche io nutrivo qualche dubbio sulla rosa e non solo, ma non su quelli scontati di cui tutti parlano ora (facile ora, mi piacerebbe leggere i topic di tutti gli utenti e gli articoli di tutti i giornalisti che dicono ve l'avevo detto).
Sulla difesa credo che un po' tutti (io sicuramente) abbiamo preso un abbaglio, e ce ne erano le ragioni. Bonucci e Ranocchia (due emeriti sconosciuti ai più prima della passata, trionfale stagione) erano sostituiti da due giocatori che davano già qualche garanzia in più, per lo meno in termini di curriculum qual erano Raggi e Rossi. Il prestito Diamoutene veniva sostituito con la scommessa Rinaldi, mentre il buon Stellini non veniva affatto sostituito.
Ecco i miei dubbi non erano, come si evince da quello che scrivo, dai sostituti della coppia centrale titolare, bensì dalla quantità di giocatori nel reparto, che già la stagione prima risultava insufficiente, ed è stata ulteriormente ridimensionata per quella attuale.
Invece, sempre nella mia opinione, era proprio sull'attacco che nutrivo maggiori dubbi. Credevo sì, erroneamente come ho già sottolineato, che Barreto segnasse una ventina di goal, ma ero, e sono, fermamente convinto che il reparto è assolutamente inadatto alla categoria. In primis (ed ancora una volta), come numero, solo quattro punte per un campionato di 38 giornate mi sembravano un po' poche (Ghezzal non è mai stato considerato e quindi schierato punta). Ma poi anche qualitativamente non ci voleva un grande esperto di calcio (qual io purtroppo non sono, ma ci sono arrivato lo stesso), che almeno la metà di loro non erano adatte alla categoria. Parliamoci chiaro, farsi abbagliare dal pre-stagione di un Caputo appena retrocesso (e anche risultato fra i peggiori) con la Salernitana, mi sembra un po' come comprare una schedina da un euro all'enalotto e sentirsi milionario. Non capire che Castillo non era adatto a giocare in A dopo ormai due stagioni fallimentari era come sentirsi milionario senza neanche aver giocato la schedina. Pensare che Kutuzov e Barreto non sarebbero mai mancati e quindi non ci sarebbe stata la necessità di schierare i due su citati era semplicemente da stupidi.
Per cui io l'ammetto, a inizio stagione pensavo che fosse l'attacco il reparto più carente. Adesso penso che siano tutti da buttare.
PS: L'idea sulla fragilità psicologica di Barreto l'ho sempre avuta, e non puoi pensare quante gasteme (come si dice a Bari) li ho mandato ogni volta che dopo sbagliato un rigore o un paio d'occasioni facili, cominciava a "ciondolare" per il campo.
PSS: Non pensavo di offenderti ritirando fuori il tuo vecchio nick. Me ne scuso.